Gas fumigante Pro-Fume: un’alternativa al bromuro di metile

Il rischio di infestazioni da insetti delle derrate immagazzinate è all’ordine del giorno in ogni ammasso di derrate, impianto di stoccaggio o di lavorazione, molino o industria alimentare. E’ necessario contrastare la presenza di tali infestanti per proteggere l’integrità della struttura e delle derrate ivi lavorate. La fumigazione rappresenta uno dei metodi di controllo preferenziali perché il gas è in grado di raggiungere gli infestanti ovunque siano annidati. Per molti anni il bromuro di metile ha imperato come fumigante di riferimento ma ora il Protocollo di Montreal, accordo internazionale, ne ha sancito la graduale eliminazione per via delle preoccupazioni legate alla riduzione dello strato di ozono. I rappresentanti dell’industria molitoria, gli operatori del settore alimentare e gli applicatori sono quindi alla ricerca di alternative.

Una soluzione
Dow AgroSciences LLC ha sviluppato a livello globale il gas fumigante Pro-Fume* proprio come alternativa al bromuro di metile. L’industria alimentare sta chiedendo a gran voce soluzioni per la gestione degli infestanti e la collaborazione di molte organizzazioni con Dow AgroSciences ha reso possibile lo sviluppo di Pro-Fume per la disinfestazione delle strutture alimentari e degli impianti di stoccaggio sia negli Stati Uniti che in Europa. Pro-Fume si presta ad essere impiegato per la fumigazione di molini, magazzini, mezzi di trasporto e cereali immagazzinati.

Il Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti, in un articolo riguardante le alternative al bromuro di metile, ha dichiarato: "Sebbene il fluoruro di solforile (gas fumigante Pro-Fume*) debba superare le rigorose procedure di registrazione dell’EPA (Environmental Protection Agency), la sua autorizzazione offrirà una valida alternativa al bromuro di metile, soddisfando così l’imprescindibile necessità di fumiganti post-raccolta." (1)

Protezione dello strato di ozono
Pro-Fume non fa destare preoccupazioni in merito l’assottigliamento dello strato di ozono. Proprio per lo sviluppo di questo gas fumigante nel 2002 l’EPA statunitense ha conferito a Dow AgroSciences lo Stratospheric Ozone Protection Award. Assegnato annualmente, questo premio viene conferito a società e singoli che hanno dato prova di grande impegno nell’ambito della protezione dell’ozono.

(1) Methyl Bromide Alternatives, "Sulfuryl Fluoride: The Postharvest Fumigant of the Future?" Vol. 6, n°. 4, ottobre 2000

*Pro-Fume è un prodotto fitosanitario registrato presso il Ministero della Salute.
Leggere e seguire attentamente le istruzioni riportate in etichetta.