Bromuro di metile in fase di eliminazione

Nature

Per gentile concessione dell'USDA

Per molti anni il bromuro di metile è stato utilizzato per fumigare strutture e derrate. Ora il Protocollo di Montreal (un accordo internazionale ratificato da più di 160 paesi) ne ha sancito la graduale eliminazione per via della preoccupazione che esso possa ridurre lo strato di ozono stratosferico. È così iniziata la ricerca di un’alternativa al bromuro di metile.

Il Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti, in un articolo riguardante le alternative al bromuro di metile, ha dichiarato: "Sebbene il fluoruro di solforile (gas fumigante Pro-Fume*) debba superare le rigorose procedure di registrazione dell’EPA (Environmental Protection Agency), la sua autorizzazione offrirà una valida alternativa al bromuro di metile, soddisfando così l’imprescindibile necessità di fumiganti post-raccolta." (1)

Dow AgroSciences LLC lavora per sviluppare e commercializzare prodotti compatibili con l’ambiente. L’EPA statunitense ha infatti conferito a Dow AgroSciences lo Stratospheric Ozone Protection Award per lo sviluppo del gas fumigante Pro-Fume. Assegnato annualmente, questo premio viene conferito a società e singoli che sviluppano e promuovono valide alternative ai prodotti chimici dannosi per l’ozono.

Informazioni aggiuntive:
Methyl Bromide Timelines
EPA Phase Out